Manutenzione serranda avvolgibile

Una corretta manutenzione della serranda avvolgibile ne favorisce sicuramente il buon funzionamento e la durata nel tempo!Poche operazioni di controllo e manutenzione vi permetteranno di risparmiare denaro ed allungare il ciclo di vita della vostra serranda.

  • La serranda è in funzione e sentite dei rumori strani, anomali, dei cigolii??

Dopo un controllo visivo della serranda, per assicurarvi che non ci siano rotture, sfregamenti o parti deteriorate, passate al controllo delle guide laterali. Infatti, con il tempo, tendono a riempirsi di polvere e piccoli detriti che vanno ad ostacolare il normale scorrimento degli elementi. Con una spazzola, pulite le guide. Poi, procedete alla lubrificazione delle stesse con un olio spray o un lubrificante specifico (acquistabile in ferramenta), senza eccederne nell’uso, in quanto potrebbe diventare un ottimo collante per la polvere!

Controllare, pulire e lubrificare le guide della vostra serranda ogni 4/6 mesi, vi aiuterà ad aumentarne il ciclo di vita!!

  • La serranda scende storta, in maniera non perfettamente bilanciata??

Probabilmente è rotta qualche molla di compensazione a causa dell’usura che può variare in base alla frequenza e all’uso corretto della serranda, alla qualità dell’acciaio, alla corretta manutenzione, alle differenze di temperatura ambientale! Potete verificarlo voi stessi: basta vedere se la molla risulta ben tirata all’interno della sua custodia. Qualora risulti sciolta, andrà sostituita nel più breve tempo possibile, richiedendo un intervento da parte di tecnici esperti, onde evitare di procurare inutili sforzi alla serranda e comprometterne il regolare funzionamento con eventuali altri danni (ad esempio al motore o alle altre molle di compensazione).

Provvedere alla sostituzione della molla di compensazione rotta nel più breve tempo possibile, vi aiuterà a non compromettere ulteriormente il regolare funzionamento della vostra serranda avvolgibile!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *